Gi.Bi.

I monumenti del Giardino

Posted on: 14 giugno 2011

Abito nel quartiere Giardino (ultimamente solo di nome non di fatto).  Vi sono due monumenti che hanno, in pochi anni, cambiato la destinazione d’uso e di significato.

Cippo commemorativo Malagutti-Parmeggiani-Succi

Eretto sulla Mura di S. Maria della Fortezza, in memoria di tre patrioti,  viene quotidianamente  adibito a mensa e a quant’altro.

Si apparecchia con cartoni e a volte con tovaglie, servendosi delle comode e pratiche balaustre-parapetti, si pranza e si cena, in poche parole si fa festa!

Poi  anziché depositare nell’apposito cestino-contenitori situato nei pressi, si preferisce abbandonare il tutto, compresi i fazzoletti di carta e i tovaglioli  e quant’altro, a terra.

—————

Monumento “Ai Bersaglieri del Po”

Ubicato in Piazza XXIV Maggio (Acquedotto) è adibito a campetto di calcio. Si utilizza un cestino-bidone e la fiancata del monumento stesso per creare la porta.

E che dire dell’ attaccapanni?

Non è molto comodo. Sarebbe da modificare il monumento abbassando le baionette, per permettere un migliore utilizzo nel riporre gli zaini, le sportine, gli indumenti dei ragazzi.

Che dire? Chiedere un maggior rispetto per questi monumenti è pretendere troppo?

Annunci

3 Risposte to "I monumenti del Giardino"

Mitico il monumento attaccapanni….ma dove le trovi delle cose del genere…solo in ItaGlia!!!

Ho inviato e-mail (lo scorso anno) chiedendo se fosse possibile “controllare” quello che avviene in Piazza XXIV Maggio. Tra l’altro, nel “campetto” non cresce più l’erba, la siepe é “distrutta” dal passaggio dei “giocatori” per il recupero della palla, alcune lettere dell’intestazione del monumento stesso mancanti. Anche per gli stessi ragazzi diventa pericoloso l’attraversamento di corsa della strada. Niente di niente. Mi hanno risposto (Polizia Municipale) testualmente: la zona è inserita nel percorso del “Vigile di Quartiere” ed è frequentemente monitorata. Mi sovviene di fare una battuta: ma cosa avverrà nelle zone “non monitorate”?

eh già per la serie accontentati che potrebbe essere pure peggio…certo che anche questa società non è granchè…in via mayr di fronte ad un bar con delle persone sedute ai tavolini fuori c’era un sacchetto aperto con la monnezza sparsa per terra….e loro di fronte sorseggiavano il drink….per la serie ormai la gente è abituata allo schifo che neanche ci fa caso o se ne preoccupa….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: