Gi.Bi.

Il Po in secca

Posted on: 3 ottobre 2011

Il fabbricato dell’ Acquedotto di P.zza XXIV Maggio a Ferrara, fu costruito nel 1929, su progetto dell’ing. Savonuzzi e rientra tra i cosiddetti acquedotti monumentali. Per l’epoca era una costruzione indubbiamente moderna, come concezione di serbatoio, benché la forma dodecadenale e le grandi arcate ricordassero le costruzioni dell’antica Roma. Il prospetto principale che, si affaccia su viale Vittorio Veneto, è stato arricchito da una fontana con statua dello scultore Minerbi, che raffigura il Po e i suoi affluenti.

Senz’ acqua non perde il suo significato?

Ed inoltre non favoriamo le scalate di chi scambia i monumenti per sentieri o cime montagnose? Tra l’altro, come lo sono normalmente le “fontane”, questa dovrebbe essere a circuito chiuso, cioè senza dispersione e quindi  consumo di acqua. O no?

In collaborazione con T. Da – News

Annunci

2 Risposte to "Il Po in secca"

immagine ultra rappresentativa di ferrara….una bellissima fontana….morta….abbandonata a se stessa….rimane cosi per anni e anni e anni….

Il solito “cambio d’uso e di destinazione” nel corso del tempo. Mancanza di controlli (da chi ne sarebbe preposto) e lo scarso senso civico dei frequentatori di questo verde pubblico fa sorgere questo degrado. Nella stessa Piazza (vedi Categoria – Quartiere Giardino – I monumenti del Giardino) il monumento eretto in memoria “Ai Bersaglieri del Po” oramai è diventato porta di calcio per le partitelle pomeridiane, con tanto di utilizzo delle baionette come attaccapanni. A tal proposito ho inviato e-mail a chi di competenza, per chiederle di abbassarle, per un migliore utilizzo delle stesse, da parte dei “calciatori” e un contenitore più alto per evitare le solite discussioni: è goal, no non è goal …. Quando la mattina transito di lì, riporto il contenitore rifiuti vicino all’anello della pista in cemento, nel suo originario posto. Ma alla sera lo ritrovo a fare da secondo palo a fianco del monumento. Penso che, l’ intenzione degli ideatori e realizzatori di questi monumenti, non fosse proprio questo …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: