Gi.Bi.

Segnaletica approssimativa

Posted on: 30 ottobre 2011

Altolà, siamo inglesi …

E’ vero che siamo in zona Z.T.L. e il traffico é consentito solo ai veicoli o mezzi autorizzati. Ma perchè sistemare il segnale di dare la precedenza a sinistra  e non sulla destra? Tra l’altro, quando l ‘esercente apre la tenda-parasole il segnale non è più visibile ….

————————————————————————————————-

Attraversamenti pedonali e ciclo-pedonali. Per rendere più visibili  gli attraversamenti pedonali (soprattutto in caso di nebbia o foschia) si usa, oltre alle classiche strisce bianche, di delimitarle con una tinteggiatura rossa.

Ma siamo sicuri che  siamo in grado di distinguere quando l’attraversamento é solo pedonale o anche ciclabile? Infatti questi attraversamenti diventano del tutto simili a quelli dove esiste una pista ciclabile che attraversa una via.

Per renderlo più comprensibile e quindi sicuro é stata installata,  in prossimità degli attraversamenti, anche una segnaletica verticale

Un unico cartello con indicazione che l’attraversamento é transitabile anche con la bicicletta.

Ma che dire di questi cartelli, sistemati l’uno accanto all’altro? Non ci si può confondere?

Siamo alla presenza di un attraversamento solo pedonale. Il cartello con tanto di bicicletta sta ad indicare che le bici devono entrare nella ciclabile. Forti di questo cartello in prossimità delle strisce pedonali, invece,  molti lo scambiano per un attraversamento ciclo-pedonale. Ma la segnaletica della pista ciclabile non si poteva metterlo sulla destra? Ci sarebbe stato chi l’ avrebbe male interpretato e sarebbero andati in bicicletta sul marciapiede? Ma normalmente, dove transitano le bici? Sul marciapiede  …..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: