Gi.Bi.

I contenitori dei rifiuti

Posted on: 4 gennaio 2012

Che cosa si fa per diminuire il degrado in città? E’ vero che un contenitore posizionato nel verde, ai bordi di una strada o in una piazza non corrisponde all’ equazione “città pulita” … Infatti l’inciviltà di molti fa sì che anche con la loro presenza, si butta tutto a terra. Delle volte, sembra fatto apposta, proprio vicino al contenitore  stesso, nonostante sia vuoto. Deve essere molto faticoso  …

Non so chi sia l’incaricato al posizionamento di questi contenitori e cestini della raccolta dei rifiuti, ma girando ed osservando, ogni tanto, si notano delle situazioni incomprensibili.

Adiacenze parcheggio Kennedy, lato confinante con le Mura e la ciclabile, ad una distanza di c.ca 20 metri l’uno dall’ altro, vi sono sette contenitori di grosse dimensioni. Chi giunge per parcheggiare, ferraresi o forestieri  che siano, si portano l’ immondizia appresso, da casa?

Ponte della Pace,  su entrambi i marciapiedi, quindi dove transitano solitamente dei pedoni (anche bici, veramente), due contenitori di grosse dimensioni. Anche qui, si esce da casa portandosi appresso i sacchetti del pattume?

Un cestino sulle Mura di Santa Maria della Fortezza. Uno spazio verde sempre più frequentato. Di piccole dimensioni, non riesce più a contenere, i resti dei pasti giornalieri, consumati all’aperto.

L’ operatore ecologico addetto allo svuotamento, segnala al rientro del suo turno di lavoro, quanto si verifica, ovvero contenitori sempre vuoti e altri strapieni con il conseguente deposito e spargimento di rifiuti ovunque.  Che dire? Forse un migliore posizionamento e dislocazione potrebbe contribuire a migliorare il decoro cittadino.  I contenitori, quelli più grandi, sono mobili, perché non posizionarli, dove il degrado lo si riscontra maggiormente, per es. nel verde pubblico?  Proviamoci, non costa nulla. Non si tratta di nuovi percorsi che l’ operatore ecologico deve fare, ma sistemare un maggior numero di contenitori dove necessitano, togliendoli da dove sono in esubero. O entro le Mura, é proibito posizionarli? Sono proibiti dai vincoli archettettonici delle Belle Arti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: