Gi.Bi.

Raccolta firme – Aggiornamento

Posted on: 15 marzo 2013

RACCOLTA DI FIRME   PER SENSIBILIZZARE   L’AMMINISTRAZIONE   COMUNALE   DI   FERRARA,   SULLA   SITUAZIONE   RIGUARDANTE   L’ILLUMINAZIONE   PUBBLICA   CARENTE   DELLA   CICLABILE   DI   VIALE   IV NOVEMBRE  –  FERRARA

14 marzo 2013

Incontro con l’ Assessore dei Lavori Pubblici e il Presidente della Circoscrizione 1 in merito alla raccolta firme consegnata in data 18 marzo scorso.

Ciclabile al buio – Progetto

Preso atto del disagio venutosi a creare in Viale IV Novembre e più precisamente per il continuo transitare di biciclette visibili solo all’ultimo istante e di norma, prive dei regolamentari dispositivi di segnalazione luminosa, vedi

https://gibiferrara.wordpress.com/2013/02/03/raccolta-firme/

questo Viale verrà inserito nel progetto di miglioramento dell’illuminazione in atto e in parte già attuato (via Oroboni, Viale Vittorio Veneto, Via Cassoli, ecc…) con Via Poledrelli ed altre vie attigue.

Come

Un progetto  (il più plausibile e meno costoso di altri) che prevede l’installazione dei pali dell’illuminazione, dalla parte opposta dove sono ora, quindi dalla parte delle abitazioni.

Ironia della sorte o della “non lungimiranza”, qui fino alla fine degli anni “50, già esistevano, poi furono spostati dalla parte del verde pubblico, dove si trovano attualmente!

In ogni palo verrebbero installati due fari o punti luce, uno rivolto verso la strada, l’altro in una posizione più bassa, orientato verso la ciclabile. Vedi per es. Via Modena.

Il progetto è fattibile in pochi mesi ma necessita di una copertura in bilancio.

Polizia Municipale

Come mai i Vigili Urbani non intervengono per  sanzionare ciclisti che girono a fari spenti e per di più sul marciapiede?

L’ Assessore conferma che sono oramai terminati i lavori alla Scuola Bombonati e nei mesi di maggio-giugno al massimo, il C.S.V. si trasferirà dagli attuali uffici di Viale IV Novembre 9, liberandoli.

Tempo due mesi per una ristrutturazione, a settembre si insedierà il Comando Centro della Polizia Municipale, 40 uomini, con turnazione.

A differenza di ora, dove ogni tanto passa una pattuglia in strada, la continua presenza di Vigili, loro stessi utilizzatori della ciclabile (si spera in bici…) e il continuo andirivieni di mezzi di Polizia Municipale in zona, dovrebbe garantire un più attento controllo delle norme della strada e quindi anche del corretto uso della ciclabile.

Dissesto della ciclabile.

A parte le continue rotture delle tubazioni che scorrono (gas,acqua) sotto la ciclabile, per cui si effettua solamente delle sistemazioni dove si è dovuto “rompere” per ripristinare il servizio di erogazione, quando si è provveduto,  in alcuni tratti, con un’asfaltatura completa, si sono formati, poco dopo, ristagni di acqua in più punti, causa sollevamento dell’asfalto stesso, per via delle radici degli alberi.

A domanda: togliamo gli alberi lato abitazioni/ciclabile, risposta, non si può.

Questo è in breve la sintesi dell’incontro.

Impressioni, puramente personali.

L’ Assessore abitando in zona e girando anche lui in bicicletta, mi è sembrato veramente persona partecipe e quindi interessata nel cercare di migliorare l’illuminazione. Per evitare equivoci, si è parlato solo di questo, lasciando i problemi più pesanti quali, “spaccio, prostituzione ,risse, degrado ecc…” ad altri rappresentanti istituzionali.

Battuta ironica come è prassi di questo blog

A prescindere dalla loro ubicazione, se i Vigili Urbani, mettessero in campo tanti uomini e mezzi nel colpire le violazioni dei ciclisti, come nel caso di questo motorino…

Vigili in forza

Prima di transitare sui marciapiedi o a luci spente un ciclista ci penserebbe due volte, o no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: