Gi.Bi.

La partita, prima di tutto…

Posted on: 19 giugno 2016

Da

http://www.cronacacomune.it/notizie/28659/adeguamento-stadio-necessario-labbattimento-di-15-alberi-nuovo-impianto-dilluminazione-in-zona-via-pomposa-proseguono-i-lavori-su-strade-edifici-e-verde.html

——————————————

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti dal 20 al 26 giugno 2016

Adeguamento Stadio: necessario l’abbattimento di 15 alberi.

Corso Piave - alberi

“Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi; non possono né difendersi né scappare”. John Muir

—————————

Ieri sera transitando per Corso Piave, ho sentito una voce che mi diceva: “ehi amico”. Da residente “prevenuto” ho pensato subito ad un’ offerta proveniente da uno spaccino. Mi sbagliavo. Era un albero della via che mi diceva: chiedo scusa anche a nome degli altri miei fratelli. Siamo veramente spiacenti di aver occupato gli spazi che ora serviranno a far rispettare le normative di sicurezza, per lo svolgimento del campionato di serie B, allo stadio P. Mazza. E’ un peccato perché godiamo di ottima salute e in questi anni abbiamo dato ombra e frescura, ma hanno deciso che diamo fastidio. Non piangete per noi. La lungimirante Amministrazione ha già preventivato, un indotto economico positivo per la città e soprattutto per il vostro quartiere. Infatti l’arrivo degli ultras delle tifoserie ospiti vi regaleranno opportunità incredibili ed irrinunciabili, quali: transennamenti, divieti, limitazioni varie. Capire quali possono essere gli spostamenti da compiere, con quali modalità si può raggiungere o allontanarsi dalle abitazioni. Il rischio di vedere danneggiate le proprietà, i muri, le porte e auto parcheggiate in strada o nei cortili, come in passato. E pensare che la Legge Amato e Pisanu e Decreti Ministeriali collegati (6 Giugno 2005) sulla sicurezza degli stadi, doveva suonare come un campanello d’allarme considerando l’ubicazione del P. Mazza, stadio senza un parcheggio e quasi in centro città. Niente. Si è preferito flebo dopo flebo, mantenere questo impianto, del 1923, in stato comatoso. Anziché risolvere i problemi del Quartiere ne aggiungiamo degli altri. Complimenti.

Annunci

2 Risposte to "La partita, prima di tutto…"

E quindi? preferireste qualche migliaio di metri cubi di cemento per costruire un nuovo stadio altrove? Questo è il minore dei mali, pianteranno altri alberi dove sarà possibile.

Certamente la colata di cemento non è mai gradita. Uno stadio costa e il Comune non avrebbe le risorse necessarie e tra l’altro non spetterebbe a lui, ma ai privati se vogliono costruire uno stadio nuovo.
Però a Ferrara manca un impianto per medio-grandi spettacoli, tipo concerti.
Naturalmente la critica è quella di mantenere uno stadio oramai obsoleto dove per recuperare 1500 posti ed altri miglioramenti si spenderanno 2.100.000 euro (senza considerare le spese per il potenziamento dell’illuminazione lo scorso anno).
Il prossimo anno, si dovrebbe provvedere poi un altro stralcio di lavori per una nuova gradinata. Non so se la cifra su indicata è già di questi futuri lavori.
Alla fine avremo sempre uno stadio ubicato in una zona critica della città, sia per l’alta densità abitativa che viaria. Quest’ultima considerazione fa parte di un rapporto della Polizia a seguito di incidenti avvenuti negli anni scorsi nonostante un’enorme spiegamento di forze.
Tutto qui.
Per gli alberi, certamente si possono piantarne altri, ma rimanere silenziosi penso che si diventa complici nel considerarli come qualcosa da usare quando serve o fa comodo e da buttare quanto diventa ingombrante o d’intralcio.
Tutto qui.
Buona serata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: